Glossario dei termini, estratto dal libro "Dizionario di Scienze Occulte e Lessico Ultrafanico" di Cesira Corti - Ceschina editore.
Se il termine che stai cercando non rientra in quelli elencati oppure se hai bisogno di maggiori approfondimenti, manda una e-mail a cenacolo.scintille@gmail.com e ti risponderemo al più presto. Grazie.
Indice analitico:
Ambiente: Intendasi "stato" o complesso di energie fatturate dal pensiero. Intendasi anche "zona energetica" ove si raccolgono le anime in fase evolutiva: biotesi.
Angeli: Purissime Intelligenze, cioè Scintille Divine vitali ed immortali che non hanno rivestito materia.
Anima: La Monade incapsulata nella materia ed in fase evolutiva.
Anima gemella / binomio d'anima: I due semitermini della Monade scissa dall'Eterno per accelerare l'evoluzione. I due semitermini si riuniranno prima di entrare nelle biotesi della Conoscenza e della Sapienza.
Anonti: Anime disincarnate che hanno superato le prime biotesi evolutive e sono ormai oltre il Risveglio.
Apporti: Condensazione energetica per ricostituzione di materia con intervento di medium e per concessione di Legge.
Arbitrio: Libertà. Facoltà divina di libera scelta concessa alle Monadi (Purissime intelligenze). Per le anime incarnate l'arbitrio è sinonimo di colpa giacché la scelta, tra il bene e il male, è sempre in rapporto all'imperfetto stato evolutivo dei singoli e delle masse.
Asporto: Moto di dissociazione inverso all'apporto.
Baronti: Anime disincarnate nelle prime biotesi evolutive, in cui la negatività si manifesta nella massima violenza.
Biotesi: Ambienti energetici ove si raccolgono le anime in fase evolutiva; stati pensativi, stati potenziali d'anima in cui si compie l'evoluzione dei disincarnati.
Bivacco: Stasi nell'opera sostanziale, pensativa ed umana consistente nel donare di sé ai fratelli.
Campi magnetici: Zona di interferenza fra due o più energie psichiche e fisiche orientate in modo diverso. Fisicamente la disarmonia dei campi magnetici fra organi di uno stesso individuo genera la patologia.
Catena medianica: Unità di indirizzo pensativo dei partecipanti ad una seduta medianica per un determinato fine.
Ciclo: Periodo completo di un'evoluzione o fase evolutiva. Periodo di tempo in cui si completa un'azione.
Compenetrazione: Capacità di quarta dimensione raggiungibile ad evoluzione compiuta.
Condensazione: Trasformazione di energie fino alla loro densificazione materiale.
Corpo eterico o astrale: Rivestimento fluidico avvolgente l'anima dopo il trapasso costituendone il perispirito. La dissoluzione progressiva del perispirito è in rapporto all'evoluzione compiuta.
Costrizione animica: Stato animico di impossibilità ad espandersi verso l'Infinito.
Criptestesia: Facoltà animica di attrarre radiazioni diverse e di ricomporre armonicamente l'ambiente radiante. Ricezione medianica da ambienti evolutivi.
Cristestesia: Ricezione di onde cristiche attraverso il medium.
Disarmonia: Mancanza di sintonia con le energie divine.
Dolore: Legge di riscatto per l'uomo derivante dalla coscienza dell'errore compiuto. Dal dolore fisico a quello animico e successivamente da quello alla ricerca del dolore altrui per farlo proprio. Manifestazione nel tempo della Legge di Amore.
Ectoplasma: Energie fluidiche emesse da medium e da partecipanti a sedute medianiche fisiche e necessarie per la ricomposizione visiva fantomatica di spiriti o di cose.
Elettricità: Energia vitale dell'Infinito e del finito. Prodotto di due energie donanti l'una all'altra i propri valori potenziali e portanti ad un moto accelerato creante l'unità elettrica.
Energia: Manifestazione universale della divina Potenza del Padre tradotta nel moto perpetuo di amore. Le energie sono infinite.
Energie negative: Quelle distruggenti l'armonia del moto vitale e derivanti dallo stato di infecondazione degli individui.
Entele: Entità purificata. Spirito che ha riscattato la colpa prima ed è ritornato Energia purissima, ricostituendo l'Unità scissa nei due semitermini del binomio d'anima.
Entità: Il disincarnato nella sua quantità pensante ed operante.
Esteriorizzazione: Proiezione dell'Io sostanziale oltre la materia verso le energie superiori che lo attraggono.
Evoluzione: Moto animico, pensativo, ambientale connesso con la precipitazione per superbia. Tutto quanto è finito si evolve; oltre il finito vi è la metamorfosi.
Fatica evolutiva: Moto di riscatto dell'umanità; moto singolo, ma anche collettivo di una data massa.
Fede: Impronta dell'Origine dell'individuo. è la forza che lega lumano e il disincarnato allEterno attraverso lopera creativa compiuta dallEterno (v. Scint. pag. 809). Si manifesta in rapporto al grado evolutivo raggiunto.
Finito: Limite, costrizione pensativa, fisica, ambiente in cui si svolge l'evoluzione di riscatto dell'umanità. Il finito, geograficamente inteso, rimane entro l'orbita solare.
Incisione: Segno negativo impresso dal pensiero e dall'azione umana sul "nastro di vita" e che va riscattato con segno uguale e contrario.
Infestazione: Presenza di entità infeconde, involute e disincarnate che impiegano energie negative e spesso si avvalgono delle facoltà medianiche di un umano.
Infinito: Regno di Dio, illimitato ed inconcepibile per l'uomo.
Intelligenza: Impronta della Divinità.
Intelligere: Capacità derivante dal sapere animico sostanziale.
Involuzione: Stato conseguente alla colpa prima.
Karma: Legge di causa ed effetto. Moto di giustizia divina accelerante il riscatto umano. E' collegato alla Misericordia divina che non consente un regresso di moto.
Legge: Divinità, Volontà divina.
Legge di Amore: Quella del Cristo condensata nell' "Amatevi l'un l'altro come Io amo voi".
Materia: Energia atomica dal cui scomporsi e comporsi sorgono i mondi stellari. Nell'Infinito la materia è energia elettrica ed elettrizzante potenziale; nel finito si condensa in modo diverso fino alla densificazione completa.
Medianità: Facoltà posseduta da ogni umano sia pure in modo diverso e consiste nel captare vibrazioni ed onde pensiero emesse da entità di oltre limite.
Medium / mezzo: Individualità la cui pineale particolarmente plastica consente la ricezione di vibrazioni astrali e angeliche. Sensitivo con effetti fisici e con manifestazioni spirituali di grado diverso.
Metamorfosi: Moto vibrante perenne esistente oltre il finito ed animicamente dopo l'Ascesa.
Metempsicosi: Rincarnazione, ma con l'aberrazione ammettente la possibilità di incarnazione dell'anima in una bestia.
Monade: Essenza divina, Parto dell'Eterno, Scintilla divina.
Nastro di vita: Fascia energetica elettrizzata che riceve le incisioni pensative positive e negative dell'individuo nel tempo. tali incisioni si ripresenteranno all'anima dopo il trapasso per il giudizio e l'espiazione.
Onde pensiero: Vibrazioni emesse dalle anime incarnate e disincarnate.
Passi medianici: Trasfusione di energie psicofisiche da un'individualità ad un'altra per intervento di medium ed azione di disincarnato.
Peccato originale: La colpa di superbia che ha provocato la precipitazione delle Monadi colpevoli.
Precipitazione: Conseguenza del peccato di origine. Unione della Monade all'atomo di materia costituente schermo verso l'esterno e costrizione verso l'interno.
Principio germinativo: Principio - cioè ricordo della promessa formulata dallanima che si rincarna - esistente in ogni umano, ma velato dalla materia che lo altera o ne cela il ricordo.
Purissime Intelligenze: Spiriti purissimi che non si sono macchiati della colpa prima e che non hanno rivestito materia.
Raggio Cristico: Ricezione di onde cristiche attraverso il mezzo (medium). In ultrafania gli interventi cristici sono una rarità. Trattasi di manifestazioni indirette della Divinità. Ciò può avvenire quando, per volontà di Legge, il mezzo assorbe una determinata quantità di energie cristiche di soccorso, avvolgenti il finito, e le ritrasmette in parola. Di norma portano il sigillo: EGO SUM QUI SUM.
Rincarnazione: Moto di Legge conseguente alla precipitazione iniziale ed alle colpe successive. Fatica costrittiva per il riscatto graduale delle colpe commesse. La mancanza di ricordo delle vite trascorse - salvo eccezioni - è Misericordia divina che evita il ripetersi di disarmonie che già si sono manifestate precedentemente e che potrebbero rinnovare le colpe espiate. Ai tempi di Cristo, come risulta da certi passi del Vangelo, la reincarnazione era concezione correntemente accettata, così pure nella Chiesa primitiva. Taluni Padri del II e III secolo ne fanno cenno nei loro scritti. Tra loro cè chi, subendo linflusso delle filosofie pitagoriche e orientali, intreccia reincarnazione e metempsicosi. Forse per questo, forse per altre ragioni contingenti, la Chiesa credette allora opportuno oscurare una verità fondamentale e, nel tempo, oscurarla del tutto. La condanna fu pronunciata nel 553 al Concilio di Costantinopoli e fu ribadita nei concili successivi.
Sonno medianico: Distacco dell'Io umano del medium per azione di Entità Guida che se ne impossessa per Legge (Legge divina) e si manifesta così agli umani.
Spirale: Moto evolutivo di ascesa dell'umanità e della materia.
Telecinesi: Moto a distanza provocato da forze psichiche regolate da Entità.
Telepatia: Fenomeno elettrico di sintonia provocante il congiungimento di onde pensiero fra due psiche diverse, una vibrante l'altra ricevente.
Tiptologia: Manifestazione medianica di forza limitata attraverso corpi densi (tavoli, tavolette, ecc.).
Trinità umana: L'impronta della Divinità nell'uomo che si identifica nel pensiero, nella ragione e nella coscienza.
Ultrafania: Manifestazione di entità mediante la voce del mezzo.
Voci dirette: Manifestazione di Legge per cui una vibrazione eterea viene trasformata in suono fisico.