Gli scritti di questa sezione sono estratti da "Scintille dall'Infinito". Rappresentano una selezione delle risposte che l'Entele ha dato a domande fatte al medium, dai partecipanti alle sedute.
♢ Il dolore che ci circonda è richiamo per il nostro prossimo ?
♢ Il karma è in rapporto alla capacità evolutiva ?
♢ Il matrimonio in terra come va considerato ?
Se necessiti di ulteriori chiarimenti o approfondimenti a ciò che hai letto in questa pagina, manda una e-mail a cenacolo.scintille@gmail.com e ti risponderemo al più presto. Grazie.
Il dolore che ci circonda è richiamo per il nostro prossimo ?
Tutto nel tempo è richiamo per l'umano. Il dolore che vi circonda e che voi potete vedere o percepire è, per ogni essere, la rivelazione sia del Karma individuale sia di quello collettivo, il quale ultimo è rappresentato in parte dalla somma del karma dei singoli. Il richiamo per gli umani si sprigiona dal movimento Amore e dalla spinta coscienza. Perchè siete portati a offrire la coppa d'acqua all'assetato ? Quale è la spinta che provoca questo moto di soccorso ? La pena che vi desta l'assetato, affranto, caduto lungo il cammino e tale spinta viene portata in voi dalla coscienza, tesa verso il fratello sofferente, bisognoso, angosciato, tribolato, perseguitato, percosso. Direte voi: allora diverremmo noi dei perseguitati ? Certo ! Il Cristo non è stato perseguitato per voi ? Egli non ha trovato alcuno che Lo difendesse. Voi troverete dei fratelli che si ergeranno per difendervi, non per vendicarvi.
Il karma è in rapporto alla capacità evolutiva ?
Il karma è in rapporto ad una determinata capacità evolutiva. Se l'individualità ha una capacità umana normale, il karma segue fino all'ora del distacco. Se l'individualità che ha scelto quel movimento faticoso forza tale capacità, entra in espansione (ciò che voi non volete comprendere) e compie uno sforzo ancor superiore a quello già chiesto, allora la Misericordia necessariamente entra in atto. Voi cercate di sottrarvi, invece, anche a quello che è il karma!
Il matrimonio in terra come va considerato ?
Matrimonio ? Congiunzione ! Se la congiunzione avviene per movimento superiore, se cioè questo legame ha in sè l'impronta della sostanzialità, non vi è più un legame umano imposto dalla Legge. Se invece, come troppo spesso succede, queste unioni derivano da altre cause, da altri motivi, se cioè calcolo, lussuria, avidità, passionalità conducono all'unione, allora voi potete unire, congiungere, legare, la disunione regnerà fra i due termini del binomio. Non quindi la Chiesa può perfezionare, può sanzionare quella unione, non gli uomini col loro vincolo civile, ma questa sintonia, questa armonia si ottiene solo là dove l'unione è unione di Legge, è movimento karmico. Non è necessario neppure che i due termini del binomio siano le anime gemelle delle quali vi parlai, poichè quella è un'armonia superiore che si fonderà oltre il limite. Nel finito, ognuno avendo una missione, ognuno è soggetto ad un determinato movimento di congiunzione.